Coaching

Coach in inglese significa sia “carrozza” o “vettura”, ma anche “allenatore” o “insegnante” e quindi sono bene richiamati i concetti sia di viaggio, da un punto di partenza ad uno di arrivo, nonché di allenamento vero e proprio.

Tante sono le definizioni che negli anni sono state date al Coaching e sono tutte autorevoli, ma non potendole riportare tutte, ne dò una versione tutta mia e quindi assolutamente personale. Il Coaching secondo me è…

…una disciplina metodica atta ad individuare e sviluppare le singole capacità personali di un individuo, attraverso un processo di interazione e raggiungimento di una maggiore consapevolezza di sé, nell’ambito di una relazione facilitante con il Coach.

Il Coaching secondo me NON è…

Avete presente il film “Le leggi del desiderio” di Silvio Muccino?! Ecco il personaggio protagonista, Giovanni Canton, NON E’ un Coach… è un GURU-MOTIVATORE buono per Hollywood, o considerato il successo del film nemmeno per hollywood…, no qualunque cosa si tratti nel film quella non è COACHING, quindi io NON sono un  motivatore, non sono un guru, né un santone,  non vengo da Te cercando di imbambolarti con belle parole, dicendoTi che sei il migliore del mondo, che devi solo crederlo e che se ci pensi intensamente le cose si avverano. Col piffero, si avverano…

Casi tipici di utilità del Coaching sono quelli in cui la persona, un gruppo di persone o un’intera organizzazione, hanno una crisi di autogoverno, non riescono cioè a farsi chiarezza da soli, a maturare la consapevolezza necessaria o a trovare le motivazioni o la perseveranza per adottare comportamenti e compiere azioni necessarie e propedeutiche al cambiamento desiderato.

Il Coaching è quindi il metodo più appropriato e utile per sviluppare un miglioramento o un cambiamento in ogni situazione ove se ne ravvisi la necessità.

Il Coach per il tramite del metodo Coaching è un riduttore di complessità per chi ha obiettivi autodeterminati, quindi è facile comprendere quanti e quali ambiti di applicazione il metodo Coaching possa avere. Nel tempo, si sono configurate diverse specializzazioni, o meglio, diversi ambiti situazionali dove il Coach ha maturato più esperienza:

Executive Coaching: E’ il Business Coaching per i manager ed executive di azienda;

Career Coaching: E’ il Business Coaching per lo sviluppo della carriera e della realizzazione professionale;

Corporate Coaching: E’ il Business Coaching indicato per il gruppo dirigente dell’azienda;

Organization Coaching: E’ il Coaching che si rivolge ad un contesto organizzativo non prettamente aziendale, no profit; scuole, fondazioni, ecc…;

Life / Mental Coaching: E’ il Coaching per i singoli, per le persone aiuta nell’autosviluppo e autoefficacia;

 Sport Coaching: E’ il Coaching di supporto all’atleta e il suo staff tecnico;

Team Coaching: E’ il Coaching che facilita lo sviluppo di un gruppo lavorando sulle singole peculiarità dei componenti, cercando di passare da visioni individuali a visioni di gruppo;